Dopo aver conseguito la laurea in Podologia presso l’Università di Pisa e la laurea in Quadriennale in Podologia e Podoiatria presso l’Università Fub di Manresa-Barcellona, ho discusso la tesi “Patologie osteoarticolari a carico dell’arto inferiore nei bambini con Sindrome di Down”, ottenendo la specializzazione in Podologia Pediatrica presso l’Università UB di Barcellona.
La tesi ha visto come tutor la professoressa Paqui Uribe e direttrice del Master la professoressa Laura Perez.
La specializzazione mi ha permesso di acquisire le conoscenze necessarie per la cura nel campo della Podologia Pediatrica, dalla nascita fino all’età adulta. Attraverso la conoscenza dello sviluppo normale delle strutture ossee, articolari, legamentose e nervose, includendo lo sviluppo cognitivo nelle varie tappe di crescita del bambino.
Ho acquisito competenze pratiche nel campo dell’esame clinico, della diagnosi e delle cure per le principali malattie dell’apparato locomotore nei bambini e negli adolescenti. I bambini non sono adulti in miniatura e come tali vanno valutati, le patologie che interessano la fascia pediatrica sono legate alla crescita, alla funzionalità delle strutture (ossa, muscoli, legamenti..) o presenti dalla nascita. Ho approfondito la conoscenza del funzionamento biomeccanico e il pattern torsionale dell’arto inferiore durante l’infanzia e l’adolescenza, nonché le varianti che possono condizionare la comparsa di diverse patologie podiatriche.











